La spesa… è un’avventura!

Quando vai al supermercato ci sono un sacco di cose che puoi fare per saperne di più su quello che mangi e rendere il momento della spesa più divertente.

1. Occhio all’etichetta

È la carta d’identità di un prodotto. Leggila insieme al nonno, la nonna, i genitori o gli zii. Quali informazioni trovi? Perché sono importanti? Fai scattare la sfida: chi troverà il latte con meno grassi, le uova a km zero e la frutta da agricoltura biologica?

2. Plastica? No grazie!

Un altro fattore a cui devi prestare attenzione al supermercato sono gli imballaggi. Evita quelli di plastica, e preferisci la frutta sfusa. In più, pensa bene a quanta te ne serve per evitare che scada senza essere stata mangiata. Controlla il carrello della tua famiglia e consiglia di acquistare lo stesso prodotto ma senza imballaggio di plastica, se esiste!

3. La spesa inizia a casa

Prima ancora di uscire, controlla nella dispensa e in frigorifero cosa c’è già! Poi scrivi la tua lista su un foglio o su una nota del telefono di un parente adulto. In questo modo fare la spesa sarà più facile e veloce e eviterai di comprare cose di cui non hai bisogno! Quanto spenderai? Prova a indovinare cercando di calcolare il prezzo di ogni prodotto… chi si avvicinerà di più?