Cuocere senza bruciare
È possibile cucinare il nostro piatto preferito in sicurezza, senza bruciarlo e consumando meno energia? La risposta è sì, grazie alla tecnologia e a una particolare modalità chiamata “a induzione”.
Si collocano i recipienti su un piano freddo al tatto, così non ci si brucia… E allora, direte voi, come si cuoce? Questo particolare piano ha un sistema interno progettato in modo da trasmettere l’energia elettrica direttamente alle pentole o teglie da forno adatte a questo tipo di cottura. A contatto con il recipiente del cibo da cuocere l’elettricità si trasforma in calore, senza bisogno di riscaldare la superficie del piano.

Vi siete incuriositi? Per capirne il funzionamento è necessario approfondire temi tecnici che si studiano nelle scuole dei grandi, ma già da ora si possono sfruttare le caratteristiche di questi piani a induzione, posizionati sul piano cottura o dentro il forno.
Non solo questo sistema di cottura è molto sicuro, perché si evitano le scottature delle mani o dei cibi, è anche più sostenibile, perché pentole e teglie si scaldano subito in modo uniforme e il tempo di cottura è quasi dimezzato.
Per esempio, per far bollire l’acqua da usare per cucinare la pasta abbiamo bisogno di soli 4 minuti!