Il progetto

Momenti da non sprecare è il progetto di educazione al consumo alimentare sostenibile e solidale di Whirlpool Corporation, azienda fortemente impegnata nella riduzione dello spreco alimentare attraverso la produzione di tecnologie innovative ed efficienti per la conservazione, la preparazione e il consumo del cibo.

 

Obiettivo del progetto è avviare un’ampia azione di sensibilizzazione, condividendo con insegnanti, bambini e famiglie il valore del cibo, la lotta al suo spreco e la sua importanza per le persone, le comunità e il pianeta.

Il percorso didattico ha al suo centro la cucina, luogo in cui anche i più piccoli possono avere l’occasione di fare, da protagonisti, esperienza sul cibo.

LA METODOLOGIA

Con un approccio giocoso e gioioso, viene affrontata la tematica del “non spreco” nelle diverse fasi in cui ogni famiglia può contribuire: l’acquisto degli alimenti, la loro corretta conservazione e la preparazione.

Diversi approfondimenti multidisciplinari, dalla filiera del cibo, alla sicurezza e igiene alimentare, fino all’interculturalità e alla solidarietà, consentono di stimolare i bambini a considerare l’alimentazione non come un bisogno da soddisfare con superficialità, ma come fonte di momenti di vita che contano, importanti per loro, per la comunità, per tutto il pianeta.

Il progetto si conclude con un concorso educativo premiante che ha un duplice valore: dà visibilità ai lavori creativi dei bambini e li coinvolge in un’azione benefica.