L’origine del nome dei cibi
Il vocabolario gastronomico è davvero ricco: dagli strozzapreti allo smoothie, dall’hot dog ai pretzel… dietro al nome di molti piatti e alimenti ci sono aneddoti curiosi e tradizioni popolari. Impariamo a conoscerle!

La nascita dell’hamburger, piatto tipico della cucina americana, ha una storia molto interessante. La famosa battuta di carne tra due fette di pane prende il nome dalla compagnia di navigazione Hamburg – Amerika Line con la quale gli emigranti europei, tra il 1800 e il 1900, partivano da Amburgo diretti negli Stati Uniti. Durante la traversata ai passeggeri veniva offerto un pasto economico a base di carne trita insaporita con aromi e cipolle e cotto alla griglia. Il piatto fu un tale successo che le persone cominciarono a replicarlo una volta approdate in America, dandogli il nome della compagnia. Fu solo verso la fine dell’800 che l’hamburger assunse l’attuale forma a panino.
Oggi l’hamburger è uno dei piatti più famosi del mondo e ha persino una giornata a lui dedicata che cade il 28 di maggio.