Un classico inglese: gli scones 

È famosa in tutto il mondo l’usanza degli inglesi di bere tè a metà pomeriggio… una tradizione che prevede, oltre a degli ottimi infusi, un ricco buffet di raffinati dolcetti e stuzzichini salati per soddisfare i gusti di tutti.

Scopriamo insieme come realizzare degli ottimi scones: le focaccine dolci ripiene di panna e marmellata, un classico inglese da accompagnare a una bella tazza di tè.

Ecco la ricetta, da preparare insieme in famiglia.

Ingredienti:
20 g di burro
125 g di farina
6 g di lievito in polvere
10 g di zucchero e un pizzico di sale
50 g di latte

Procedimento:

Setaccia la farina con il lievito in polvere, poi aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale. Unisci il burro ben freddo tagliato a dadini e impasta fino a ottenere delle briciole di impasto. Versa poi a filo il latte continuando a lavorare il composto fino a formare una palla liscia e omogenea. Coprila con un panno e lasciala riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno e poi taglia l’impasto in dischi di 5 cm. Infine metti gli scones su una teglia foderata di carta da forno e infornali a 200 °C per 15 minuti circa. Una volta raffreddati, taglia e farcisci gli scones con confettura di fragole e panna, proprio come vuole la tradizione. Se invece preferisci il salato, prova l’alternativa con salmone affumicato e cetriolini!

E ora non ti resta che invitare tutti i tuoi amici… perché la merenda ha tutto un altro sapore se a tavola ci sono gli scones!