Un computer, mille idee!

Com’è divertente, il computer! Viviamo nell’epoca più tecnologica di sempre, ed è molto facile che a casa di ognuno di noi ci sia almeno un computer oppure un tablet, da usare in moltissimi modi. In questi giorni stiamo scoprendo tante funzioni nuove, per esempio che attraverso il PC è possibile restare in contatto con gli insegnanti e partecipare alle lezioni di scuola anche rimanendo a casa. Una bella novità della tecnologia!

Anche dopo aver finito di seguire le lezioni con i nostri insegnanti, possiamo comunque usare il computer per fare tante nuove scoperte e apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo e diverso… proprio come in questo momento, leggendo un articolo!

Grazie al computer infatti abbiamo a disposizione un numero enorme di informazioni da conoscere, di immagini da cercare e di storie da leggere. Con l’aiuto dei genitori (perché insieme è più divertente!) possiamo cercare dei nuovi giochi e delle idee per qualche attività da poter fare a casa: ci sono album da colorare con le sorelline e i fratellini più piccoli, esempi di lavoretti creativi da realizzare nel fine settimana o dopo aver finito i compiti, addirittura ricette appetitose che possiamo preparare per trascorrere del tempo in famiglia. Conoscere queste funzioni sin da giovanissimi è molto importante, per imparare da subito a utilizzare degli strumenti che da grandi saranno fondamentali per il lavoro e la vita quotidiana.

Dobbiamo però essere attenti a non esagerare. Bisogna muoversi spesso e non restare troppo a lungo davanti allo schermo. Quando non dobbiamo usare il nostro dispositivo per seguire le lezioni con gli insegnanti è meglio cercare qualche idea interessante da poter realizzare a casa e qualche nuovo gioco in cui coinvolgere chi ci è vicino.

Attività

Un altro modo in cui possiamo usare il computer, soprattutto in questo periodo, è quello di condividere il nostro tempo o i nostri giochi con amici o parenti che non sono in casa insieme a noi. Con l’aiuto dello smartphone dei genitori, preparate il tutorial del vostro gioco preferito. Collegatevi con gli amici o con i parenti lontani con una videochiamata e rendeteli partecipi della vostra idea!